Presentato all’Assemblea annuale dei soci, che
hanno approvato il bilancio di previsione all’unanimità
Nel 2020 bando per il nuovo sito web www.visitLMR.it, si
punta sui settori Lusso, Famiglie, Outdoor e Formazione
Si è svolta il 18 dicembre, per la prima volta ad Asti nella
Sala Pastrone del teatro Alfieri, l’assemblea annuale dei soci dell’Ente
Turismo Langhe Monferrato Roero, riuniti da statuto per approvare il piano
delle attività e il bilancio di previsione 2020, votati all’unanimità.
Tra gli argomenti esposti alla platea dal presidente dell’Ente
Luigi Barbero, insieme al direttore Mauro Carbone affiancati dal presidente del
collegio sindacale Angelo Dabbene, è stato presentato il nuovo logo, che
identifica il nuovo Ente costituito lo scorso agosto.
Langhe Monferrato Roero sono uniti non solo da un’attività integrata di promozione di un'unica destinazione turistica,
“The Home of BuonVivere”(La Casa del buon vivere), ma dalla nuova immagine che è un pittogramma astratto, che stilizza linee e forme che caratterizzano i tre territori, ognuno con un proprio colore, ma che insieme richiamano l’armonia delle colline.
Langhe Monferrato Roero sono uniti non solo da un’attività integrata di promozione di un'unica destinazione turistica,
“The Home of BuonVivere”(La Casa del buon vivere), ma dalla nuova immagine che è un pittogramma astratto, che stilizza linee e forme che caratterizzano i tre territori, ognuno con un proprio colore, ma che insieme richiamano l’armonia delle colline.
Annunciato il nuovo indirizzo del futuro sito web, www.visitLMR.it,
per il quale sta per partire un apposito bando di programmazione.
L’Ente Turismo LMR si occupa del posizionamento della
destinazione turistica, attività mirata per fare in modo che quando una
persona pensa a una vacanza, possa arrivare a immaginarla tra le colline
patrimonio Unesco. La competitività dell’offerta è un altro aspetto
molto importante del lavoro dell’Ente, per fare in modo che l’offerta turistica
piaccia e possa essere all’altezza delle aspettative del mercato di
riferimento. In media i turisti che visitano il territorio sono 1,5 milioni
l’anno e oltre la metà sono stranieri.
Una delle sfide da affrontare resta quella dei trasporti, ancora deficitari. Infine,fondamentale è la focalizzazione del target, perché se si pensa solo al numero dei soggiornanti si commetterebbe un errore, occorre infatti ragionare sul turismo sostenibile, ottimizzando l’esistente.
Una delle sfide da affrontare resta quella dei trasporti, ancora deficitari. Infine,fondamentale è la focalizzazione del target, perché se si pensa solo al numero dei soggiornanti si commetterebbe un errore, occorre infatti ragionare sul turismo sostenibile, ottimizzando l’esistente.
«Il bilancio che è stato approvato è prudenziale – ha
spiegato il presidente dell’Ente Turismo Luigi Barbero – ma siamo
certi che, con la nuova programmazione per il prossimo anno, potremmo accedere
a nuovi bandi di finanziamento, anche creando aggregazioni di progetti e
luoghi, per fare crescere il nostro territorio». «Il ruolo dell’Ente
– ha ricordato il presidente Luigi Barbero – è creare opportunità di
mercato per gli operatori turistici che vivono e lavorano in Langhe Monferrato
Roero. L’Ente è una società sempre più strategica e importante per l’area
turistica in cui opera. L’unione delle Atl di Alba e Asti, iniziativa unica in
Piemonte nata recependo la legge Madia di riforma, guarda al futuro evitando
campanilismi. Il turismo è sempre più strategico non solo per il nostro
territorio, ma per il Piemonte e l’Italia. Siamo una realtà turistica sempre
più conosciuta e apprezzata, tanto da aver portato l’Enit a sceglierci come
testimonial per un’importante campagna di promozione del turismo italiano nel mondo».
Nel 2019 l’Ente Turismo LMR ha contattato oltre 300 testate
giornalistiche nazionali e internazionali, metà delle quali sono state
ospitate in zona soprattutto durante l’autunno, le restanti sono state
raggiunte.
Tra le attività su cui si sta puntando, il Turismo del Lusso,
quello d’alta gamma sempre più interessato al territorio e in cerca di
esperienze autentiche.
Quest’anno è stato messo online il nuovo sito web www.LMRprecious.it insieme alla Toscana. Un’iniziativa di promozione inedita e tra le poche in Italia realizzate dagli operatori turistici delle due Regioni. Un altro target di riferimento su cui si sta lavorando è quello del Turismo per le Famiglie, per sviluppare l’offerta che integri attività e iniziative adatte non solo a un pubblico adulto. Il Turismo all’aria aperta, Outdoor è un altro importante settore di lavoro, per il quale si sta rinnovando il registro incoming.
Quest’anno è stato messo online il nuovo sito web www.LMRprecious.it insieme alla Toscana. Un’iniziativa di promozione inedita e tra le poche in Italia realizzate dagli operatori turistici delle due Regioni. Un altro target di riferimento su cui si sta lavorando è quello del Turismo per le Famiglie, per sviluppare l’offerta che integri attività e iniziative adatte non solo a un pubblico adulto. Il Turismo all’aria aperta, Outdoor è un altro importante settore di lavoro, per il quale si sta rinnovando il registro incoming.
Tra le attività in itinere, oltre alla consolidata
partecipazione a fiere ed eventi nazionali e internazionali, c’è l’avvio
di un programma inedito di Formazione per gli operatori, per avviare
nuove forme di dialogo col tessuto economico locale. Saranno avviati anche
lavori di ristrutturazione degli uffici turistici di Alba e Asti, per
dotarli di maggior funzionalità e di un’immagine unitaria, mentre sta
proseguendo il censimento degli Iat territoriali, per creare una nuova
rete integrata.
I numeri dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero 2019
158 soci
211 Comuni su un territorio di oltre 400
mila abitanti
Oltre 20 mila posti letto
1500 strutturecirca
il cda dell'Ente Turismo Langhe Monferraro Roero |
Nessun commento:
Posta un commento