Pagine

sabato 16 aprile 2016

40 anni di VINUM - Alba, 23-24-25 Aprile | 30 aprile- 1° Maggio 2016


 
40 anni di VINUM

 40a Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato

Degustazioni, incontri, workshop. Street food made in Langa, aperitivi a tema, visite guidate e musei aperti. E ancora, appuntamenti con le eccellenze enogastronomiche del territorio, eventi sportivi e tanta musica. Ma, soprattutto, i grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato: tutti in un solo luogo, per due intensi weekend di assaggi, scoperte enoiche ed emozioni.


Vinum compie quarant’anni e si prepara ad invadere la città di Alba il 23, 24 e 25 aprile e, nuovamente, il 30 aprile e il 1° Maggio 2016. La Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato trasforma la capitale del Tartufo Bianco in una grande enoteca dove i profumi dei vini incontrano i gusti e i sapori delle eccellenze piemontesi in una golosissima festa che coinvolge tutta la città e il territorio.

Vinum è la più importante manifestazione enoica della primavera piemontese, un’occasione unica per scoprire la capitale delle Langhe e il suo straordinario patrimonio collinare – inserito all’interno della World Heritage List dell’Unesco – a partire dalle sue produzioni d’eccellenza. Durante Vinum, le piazze della città di Alba diventano banchi d’assaggio dedicati alla degustazione delle principali tipologie di vini prodotte nella zona: il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto, il Moscato, il Roero Arneis e il Roero, i vini del Monferrato e i bianchi delle Langhe. Ogni piazza è titolata ad un vino o a un gruppo di vini, a cui viene abbinato, in un trionfo di sapori locali, lo STREET FOOD ËD LANGA®, il cibo di strada preparato secondo le ricette dell’antica tradizione culinaria langarola.

Per approfondire la conoscenza di vini ed eccellenze piemontesi, Vinum organizza alcuni workshop (acquistabili anche online) dedicati ai più curiosi: si tratta delle degustazioni I GRANDI TERROIR DI LANGHE, ROERO E MONFERRATO a cura dell’enologo e giornalista Lorenzo Tablino (tutti i giorni di Vinum alle 17.30 presso il Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” di piazza Medford), e i laboratori FORMAGGI E I VINI DEL TERRITORIO, con degustazioni curate dall’ONAF (tutti i giorni della manifestazione dalle 11.45, sempre al Palazzo Mostre e Congressi).

Vinum non è soltanto un’occasione per scoprire i migliori nettari d’Italia, ma una festa di territorio. La manifestazione si inserisce all’interno della Primavera di Alba, che colora di appuntamenti la città, da marzo fino a luglio, aprendo le porte del sistema museale albese che comprende la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Domenico, il Centro Studi Beppe Fenoglio, il Museo Diocesano e il Museo Civico archeologico e di scienze naturali F. Eusebio di Alba.

Inoltre, acquistando il carnet di Vinum, attraverso il quale è possibile effettuare le degustazioni nei punti indicati, si riceveranno sconti e ingressi omaggio ai principali musei e attrazioni turistiche di Alba e dintorni, validi fino a domenica 8 maggio: il Wimu, il Museo del Vino di Barolo, il Museo dei Cavatappi, sempre a Barolo, il Museo delle Langhe di Grinzane Cavour, il Museo F. Eusebio di Alba. A coloro che presenteranno il carnet di Vinum prima della visita alla Torre di Barbaresco, ubicata nell’omonimo comune, verrà omaggiato un calice di Barbaresco.

Il carnet di Vinum è acquistabile in loco, oppure online su Ciaotickets. Chi compra via digitale avrà uno sconto di 5 euro sul prezzo del carnet. Inoltre, sono disponibili sconti per chi acquista i pacchetti carnet + partecipazione ai workshop.

«Quest’anno la Fiera Nazionale Vinum compie 40 anni», racconta la Presidente dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena. «Un traguardo che abbiamo voluto celebrare con una manifestazione ricca di eventi. Grazie ai banchi d’assaggio, allo Street Food ëd Langa e agli approfondimenti su vino e eccellenze piemontesi abbiamo reso la manifestazione capillare e diffusa su tutto il centro storico di Alba, che si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto con animazioni, musica e artisti di strada. Attraverso Vinum Bimbi abbiamo voluto rispondere alle necessità dei turisti che viaggiano con le famiglie, dedicando loro uno spazio dove si incontrano gioco ed educazione. Vinum è l’occasione perfetta per conoscere il nostro territorio. Le degustazioni si uniscono al piacere della cultura e della scoperta, con ingressi omaggio e agevolazioni ai principali musei e attrazioni turistiche delle nostre colline, da Barbaresco a Barolo, passando per Grinzane Cavour, tutte aree riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco».

LE DEGUSTAZIONI

Le principali piazze della città di Alba sono dedicate alle degustazioni di vino curate dall’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier (banchi aperti dalle 10.30 alle 20.00).

PIAZZA RISORGIMENTO – IL ROERO e I PRODUTTORI DI ALBA

Piazza Risorgimento accoglie le etichette di Roero Arneis Docg e di Roero Docg, in collaborazione con il Consorzio Tutela Roero. Il Roero Arneis Docg (bianco da uve arneis) e il Roero Docg (rosso da uve nebbiolo) sono i più importanti e prestigiosi vini del Roero, le colline che si snodano sulla riva sinistra del Tanaro, il fiume che le divide dalle Langhe.

Nello stesso luogo è possibile degustare i vini della neonata Associazione Cantine di Alba, l’associazione che raggruppa i produttori con sede all’interno del Comune della capitale delle Langhe.

CORTILE DELLA MADDALENA – IL DOLCETTO

Nel Cortile della Maddalena protagonista è il Dolcetto, storico vino della tavola piemontese, coltivato in moltissime aree delle Langhe. Le degustazioni sono in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, la Bottega del Vino di Dogliani, i Produttori di Montelupo Albese e Rodello e la Cantina Comunale i Sörì di Diano.

PIAZZA MICHELE FERRERO – IL MOSCATO, LA NOCCIOLA e LA GRAPPA

Piazza Michele Ferrero è dedicata allo straordinario abbinamento Moscato d’Asti Docg e Nocciola Piemonte IGP. Le etichette di Moscato d’Asti Docg, che vantano centinaia di piccoli produttori in una zona ricca di fascino tra le provincie di Cuneo, Asti e Alessandria, sono presentate dai Produttori Moscato d'Asti Associati; mentre gli assaggi di Nocciola Piemonte IGP sono curati in collaborazione con la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. In piazza Ferrero è presente anche l’Istituto Grappa Piemonte con degustazioni di grappa e distillati.

PIAZZA GARIBALDI – IL MONFERRATO

Piazza Garibaldi ospita i vini del Monferrato, prestigiosa area vitivinicola inserita nella lista dei siti patrimonio dell'Umanità dell’UNESCO, divisa tra le province di Asti e di Alessandria. Il Monferrato, tra splendidi paesaggi, castelli, villaggi ricchi di storia e fascino, nonché artigiani della gastronomia e della ristorazione, è la culla di un’enologia di pregio, affidata ai suoi molti vitigni autoctoni. Qui è possibile degustare: Barbera d’Asti Superiore DOCG, Ruchè DOCG, Piemonte Barbera DOC, Monferrato Dolcetto DOC, Malvasia DOC, Piemonte Chardonnay DOC, Grignolino d’Asti DOC, Freisa d’Asti DOC, Monferrato Rosso DOC, Piemonte Sauvignon DOC, Piemonte Pinot Chardonnay Brut DOC, Cortese Alto Monferrato DOC. Degustazioni organizzate in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei vini d’Asti e del Monferrato.

In piazza Garibaldi è presente l’Isola dei Formaggi, in collaborazione con l’ONAF.

PALAZZO MOSTRE E CONGRESSI “G. MORRA” -  GRANDI ROSSI DELLE LANGHE

All’interno del Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” di Piazza Medford si degustano i Grandi Rossi delle Langhe tra cui spiccano il Barolo Docg e il Barbaresco Docg.  Le Langhe sono un vasto territorio collinare che si snoda sulla destra orografica del Tanaro, dove, da secoli, si trovano antichi vitigni di grandissimo pregio. Si possono degustare: Barolo DOCG, Barbaresco DOCG, Dogliani DOCG Superiore, Diano d’Alba DOCG Superiore, Alba DOC, Barbera d’Alba DOC, Langhe Freisa DOC, Langhe Nebbiolo DOC, Nebbiolo d’Alba DOC e Verduno Pelaverga DOC. Le degustazioni dei Grandi Rossi delle Langhe sono in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

 

PIAZZA MEDFORD – I BIANCHI DELLE LANGHE

Nella piazza antistante il Palazzo Mostre e Congressi è allestito il banco d’assaggio dei vini bianchi prodotti nelle Langhe. Vini che, ottenuti a partire da diversi vitigni a bacca bianca, vengono riconosciuti sotto la Denominazione di Origine «Langhe», perché qui coltivati e vinificati secondo alti standard qualitativi. Si possono degustare: Langhe Chardonnay DOC, Langhe Bianco DOC, Langhe Favorita DOC, Langhe Sauvignon DOC e Langhe Nascetta DOC.

BAR DI ALBA – APERITIVI CON L’ALTA LANGA DOCG

Presso i bar della città che aderiscono all'iniziativa, a prezzi convenzionati, tornano gli APERITIVI DI VINUM con calici di Alta Langa Docg, il prestigioso Metodo Classico ottenuto sulle colline dell’Alta Langa da uve chardonnay e pinot nero. Gli aperitivi di Vinum sono organizzati dall’Associazione Commercianti Albesi in collaborazione con il Consorzio Alta Langa Metodo Classico.

 

COME SI DEGUSTA

L’ingresso a Vinum è gratuito, con la possibilità di acquistare un carnet degustazione che dà diritto a 15 degustazioni da utilizzare in tutte le piazze della città. Vengono inoltre forniti calice e taschina porta-bicchiere. Il carnet dà diritto a uno sconto di € 2 sugli APERITIVI DI VINUM con l’Alta Langa Metodo Classico e agevolazioni sugli ingressi al WiMu Museo del Vino e al Museo dei Cavatappi di Barolo, al Museo delle Langhe di Grinzane Cavour, al Museo Civico archeologico e di scienze naturali “F. Eusebio” di Alba. A coloro che presenteranno il carnet di Vinum prima della visita alla Torre di Barbaresco, ubicata nell’omonimo comune, verrà omaggiato un calice di Barbaresco.

Sono anche disponibili altre soluzioni di acquisto di degustazione (coupon da 4 e 5 degustazioni, oltre che convenzioni per i soci AIS, Go Wine, ONAV, Slow Food, ONAF e tutti i Consorzi aderenti a Vinum). Il carnet di Vinum è acquistabile direttamente in loco, oppure online su Ciaotickets. Chi compra il carnet via digitale avrà uno sconto di 5 euro. Inoltre, saranno disponibili sconti per chi acquista il pacchetto carnet + workshop. Per maggiori informazioni www.vinumalba.com.

I WORKSHOP

Il Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” di Piazza Medford è dedicato a workshop e approfondimenti:

- Degustazioni dei FORMAGGI E I VINI DEL TERRITORIO, curate dall’ONAF. Tutti i giorni dalle 11.45

- Degustazioni guidate I GRANDI TERROIR DI LANGHE, ROERO E MONFERRATO, con l’enologo Lorenzo Tablino. Tutti i giorni alle 17.30.


STREET FOOD ËD LANGA®

 

In abbinamento ai vini del territorio, ogni piazza di Vinum presenta lo Street Food ëd Langa®: cibo di strada di qualità ricco di storia e tradizione langarola da scoprire in uno sfizioso itinerario gastronomico.  Lo Street Food ëd Langa® è organizzato in collaborazione con la Giostra delle Cento Torri, l’Associazione Macellai Albesi, il Consorzio Promozione e Tutela Pan ëd Langa e l’Accademia Alberghiera di Alba.

 
ALTRI APPUNTAMENTI

L’isola dei formaggi DOP del Piemonte

L’isola dei formaggi, in Piazza Garibaldi, è la grande vetrina della produzione casearia piemontese. L’isola è stata creata in collaborazione con l'ONAF, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, una delle principali associazioni di promozione e studio dei formaggi di qualità.

 Mercato della Terra

Per gli appassionati del km 0 e dei prodotti agricoli di alta qualità il Mercato della Terra di Alba è un piccolo scrigno di leccornie. La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune e la condotta Slow Food di Alba, vuole avvicinare i consumatori ai produttori per sensibilizzare alla filosofia del “buono, pulito e giusto”. Il mercato si svolge in piazza Pertinace (anche chiamata San Giovanni), nel centro storico di Alba.

Piemonte On Wine

Un servizio gratuito, presso l’ATL Langhe Roero, attivo 7 giorni su 7, tutto l’anno, rivolto agli enoturisti interessati a visitare le aziende vinicole del territorio, degustare e acquistare vini direttamente dal produttore. Il Centro Servizi per l’Enoturista offre informazioni su eventi legati al mondo del vino, con un database online e con la possibilità di effettuare prenotazioni di visite in numerose cantine di Langhe, Roero e Astigiano.

 Alba Sotterranea

Il Museo Civico archeologico e di scienze naturali “F. Eusebio” organizza tour alla scoperta delle radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista, con visite all’antico tempio, al teatro e al foro di epoca romana, il primo fonte battesimale e le torri medievali scomparse. Tutti i giorni di Vinum dalle ore 10.30 fino alle 18.00. Info su www.ambientecultura.it

  Il tempo del vigneto (tutti i giorni di Vinum)

Il tempo del vigneto è la celebre mostra fotografica con cui Enzo Massa, da alcuni anni, racconta la coltivazione della vite nei territori di Langhe Roero e Monferrato, recentemente inseriti all’interno del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Una struggente selezione di immagini che svelano la bellezza paesaggistica e umana della gente di collina, la fatica e la dedizione al vino di un’intera comunità. Il tempo del vigneto è un viaggio sentimentale tra ricordi e natura, uomini e storie, uniti dalla fatica e dalla passione per la terra. La mostra è visitabile tutti i giorni di Vinum secondo gli orari della manifestazione, presso il Palazzo Mostre e Congressi di Piazza Medford.

 
VINCI 40 BOTTIGLIE DI VINO DI LANGHE E ROERO!

Quaranta anni di Vinum, quaranta bottiglie in palio! Per festeggiare il suo 40^ compleanno, Vinum lancia un concorso fotografico su Instagram. Scatta una o più foto legate al vino e alla viticoltura nel territorio di Langhe, Roero e Monferrato nel periodo primaverile, oppure foto e immagini legate alla 40^ edizione di Vinum Alba. Condividile su Instagram con l’hashtag #vinumalba! La foto più bella verrà premiata con 40 bottiglie di vino di Langhe e Roero! Il contest termina il 2 maggio.

 

Maggiori informazioni  e tutti gli eventi previsti sul sito: www.vinumalba.com

 

SEGUI VINUM SULLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE www.facebook.com/vinumalba

COMMENTA GLI EVENTI SU TWITTER UTILIZZANDO l’HASHTAG #vinumalba #40

SCATTA E CONDIVIDI LE TUE IMMAGINI SU INSTAGRAM UTILIZZANDO l’HASHTAG #vinumalba #40

 
 Nella foto da sinistra: MARCO SCUDERI, vicepresidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, LILIANA ALLENA, presidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba e LUCA SENSIBILE, consigliere dell'Ente Fiera durante la presentazione di VINUM  al recente VinItaly a Verona

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento