Pagine

lunedì 21 ottobre 2019

Cuvée Valentina il nuovo Alta Langa docg di Belcolle (Verduno) firmato da Bosio Family Estates



Un nuovo Metodo Classico, un Alta Langa docg, che ha un nome di donna e che nasce dalle conoscenze e dalle mani di un uomo


E' sempre una buona notizia la nascita di un nuovo spumante Alta Langa docg. è la prova che la denominazione continua a crescere come proposte ed interesse in un mercato di gamma medio-alta e di qualità, con buone prospettive di crescita anche nei numeri di bottiglie commercializzate, in costante aumento da quando è nata ufficialmente la denominazione.

Non poteva esserci abbinamento migliore per la Cuvée Valentina, Alta Langa a denominazione d’origine controllata e garantita, l’ultimo nato di Belcolle, la cantina di Verduno (Cuneo) che fa parte del gruppo BFE, Bosio Family Estates, guidato dalla famiglia Bosio di Valdivilla, frazione collinare di Santo Stefano Belbo.
 Luca Bosio con la moglie Valentina 
L’azienda è condotta dall’enologo Luca Bosio insieme al padre Valter e la madre Rosella. 
Spiega Luca: «Cuvée Valentina è dedicato a mia moglie Valentina Arione che collabora nell’azienda di famiglia. Una dedica che per noi ha molti significati, primo fra tutti quello di indicare il futuro della nostra Casa vinicola, della nuova famiglia Bosio, quella formata da me e da mia moglie, che trae origine dalla famiglia dei miei nonni e dei miei genitori». 

Una visione intima e famigliare che trova nel nuovo Alta Langa docg Cuvée Valentina, a marchio Belcolle, il perfetto legame tra tradizione e innovazione. 

«Ci siamo avvicinati a questo progetto con umiltà e attenzione – dice ancora Luca Bosio -. Lo spirito che ci ha spinto a realizzare questo progetto – aggiunge - è stato quello di completare la gamma di grandi vini firmati Belcolle insieme alla voglia, che è da sempre un segno distintivo della nostra famiglia e del nostro lavoro, di valorizzare e raccontare il nostro splendido territorio facendo vivere vini che interpretino al meglio la sua identità unica e rara».

 La famiglia Bosio al completo 



L’Alta Langa docg Cuvée Valentina, come da disciplinare, è realizzato con uve chardonany e pinot nero vendemmiate a Loazzolo, nel cuore della Langa astigiana. I grappoli, inoltre, sono raccolti in una delle prime storiche vigne che negli Anni 90 furono destinate alla produzione di Alta Langa. 


I filari coltivati su versanti collinari a 380 metri sul livello del mare, un microclima particolarissimo che dona all’uva caratteristiche uniche, un’ampia varietà di cloni e tipizzazioni delle viti e un affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi, sono i fattori che contribuiscono a formare un bouquet di profumi e sapori e che fanno dell’Alta Langa docg Cuvée Valentina uno spumante raffinato e speciale, ideale per tutte le occasioni, assoluto protagonista di un paesaggio e di un territorio che non a caso si trova al centro di un’area vitivinicola che è patrimonio dell’Umanità ed è tutelata dall’Unesco.

«L’Alta Langa docg Cuvée Valentina è uno dei sogni che abbiamo realizzato e il primo di altri che ancora realizzeremo, come famiglia e come Casa vitivinicola» è il commento finale di Luca Bosio.
 
Altre info:


 
 


Nessun commento:

Posta un commento